Corso di regia – docente: Francesco Afro de Falco

La regia cinematografica è il lavoro mediante il quale “dalla carta si passa allo schermo”, cioè da una sceneggiatura si passa al film vero e proprio.

Il regista deve operare scelte artistico-visive della narrazione filmica, prendersi cura dell’organizzazione e e della durata delle inquadrature, e inoltre, in caso di film di finzione, guidare l’interpretazione degli attori.

Di fatto, il regista è colui che sovrintende tutte le fasi di una produzione artistica collegata allo spettacolo: vede, prima di tutti gli altri, con la propria mente e la propria sensibilità quale sarà il prodotto finito, ma è anche il vero e proprio leader della troupe cinematografica.

Durata del corso annuale

120 ore di teoria – 40 ore di pratica

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia [cit. Giordano Bruno]

Scarica la scheda del corso di regia

Richiedi maggiori informazioni sul corso di regia

Programma didattico

INTRODUZIONE ALLA REGIA

  • Comunicare e Conoscersi due aspetti direttamente proporzionali
  • Il significato della parola Regia
  • Chi è il Regista
  • Come nascono le idee
  • Dalle idee all’immagine

 

NOZIONI SULLA SCENEGGIATURA

  • Come scrivere una storia che piace
  • Quando e perchè una storia non funziona
  • Le regole dello script analizzati in senso ermetico
  • La sceneggiatura e l’obbligo della mostrazione
  • I dialoghi e il sottotesto
  • Idea centrale e “periferia” della storia
  • Il primo livello, i livelli nascosti

 

LA REGIA DELLA COLLABORAZIONE

  • Il problema del lavoro collettivo
  • Il regista e la troupe
  • La scelta dei collaboratori

 

IL LINGUAGGIO DEL VISIVO

  • L’inquadratura. La scala dei piani. Angolazione.
  • Campo e fuori campo
  • I movimenti di macchina. I raccordi
  • La soggettiva e lo sguardo filmico
  • La Scene di dialogo. Campo e controcampo
  • Il punto di fuga – la prospettiva
  • Regia dei movimenti di macchina
  • Esercitazione pratica

 

LA REGIA DELLA FOTOGRAFIA: LA LUCE

  • Il direttore della fotografia
  • Importanza della luce
  • Che cos’è la luce – Cosa sono i colori
  • Come la luce decide la drammaticità di una scena
  • Storia del tonalismo

 

LA REGIA SUGLI ATTORI

  • Scelta degli attori e provini
  • Lavorare con gli attori
  • Dirigere gli attori
  • Recitazione immanente e recitazione dialettica
  • Esercitazione pratica

 

LA REGIA DEL MONTAGGIO

  • Montaggio – taglio inteso come continuità
  • Analisi degli assiomi di Buchanan, May e Spottiswoode
  • Diritto di vita o di morte sull’immagine
  • Quando il montatore non è il regista del film

 

LA REGIA DEL SONORO

  • L’uso espressivo del sonoro.
  • Scelta del suono diegetico o extradiegetico
  • Regia dei suoni e dei rumori
  • Dialogo puro ed impuro

 

LA REGIA DEL DOCUMENTARIO

  • Cos’è il documentario
  • Cos’è il mockumentary
  • Le riprese nel documentario

 

LA REGIA DELLA COMPUTER GRAFICA

  • Analisi e possibilità di un effetto
  • Green Screen
  • Esercitazione pratica

ESAME FINALE: regista per un giorno