Corso per Filmmaker

docenti specifici ed esperti per ogni unità formativa

Chi è il Filmmaker? È il professionista che realizza un prodotto audiovisivo, curandone in prima persona ogni aspetto, dalla sceneggiatura alla regia, dalla fotografia al montaggio finale.

L’obiettivo di ASCI Cinema e del corso per Filmmaker è quello di formare una figura professionale, in grado di lavorare in squadra e di gestire le tecniche e i linguaggi del mondo dell’audiovisivo e, soprattutto, del cinema in genere.

La diretta collaborazione tra ASCI Cinema e “GMC – ManufactureForCinemaEquipment”contribuisce a rendere unico e di elevata potenzialità teorico-pratica il nuovo corso per Filmmaker.

Saranno messe a disposizione degli allievi, tutte le attrezzature più attuali, le stesse a disposizione degli operatori professionali e utilizzate nella realizzazione cinematografica (macchine da presa RED Dragon, lenti Angenieux, Zeiss, Lomo e Cooke, Carrelli, Creane, testate remotate stabilizzate, vari sistemi di Car Mount, Slider, Steadicam e numerosi accessori, luci Arri, KinoFlo, Desisti, DMG Lumiere e numerosi accessori) senza le quali non sarebbe possibile la messa in pratica delle conoscenze apprese in sede teorica.

Il corso prevede le seguenti materie: Regia, Fotografia cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e i diversi ruoli sul set, Fonico presa diretta e missaggio audio.

Il corso dura 350 ore (suddivise tra teoria e pratica) distribuite su 4 mesi e svolte su tre giorni srttimanali (martedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 15.00 alle 19.00.

Al termine del corso, ogni singolo allievo ha la possibilità di realizzare un corto personale, mettendo in pratica quanto che appreso nel corso. Inoltre ha la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione del cortometraggio finale realizzato da tutti i docenti del corso per Filmmaker.

 


Durata del corso: 4 mesi – 350 ore

divise tra ore di teoria e ore di pratica

Richiedi maggiori informazioni sul Corso per Filmmaker (Napoli)


Programma didattico

Scarica il programma in PDF del Corso per Filmmaker

Regia

  • docente: Carlo Luglio

Fotografia cinematografica

  • docente: Luca Cestari

Sceneggiatura

  • docente: Alfredo Mazzara

Montaggio

  • docente: Alessio Perisano

Produzione e i diversi ruoli sul set

  • docente: Antonio Cossia

Fonico presa diretta e missaggio audio

ESAME FINALE: Realizzazione Corto